Specialissimo |
Ieri sono andato in montagna con amici, su fino a Chianale, in alta valle Varaita. Si stava bene, c'erano 25 gradi, ma una arietta niente male, serviva (quasi) la maglia, a differenza dell'afa di pianura.
C'era un casino di gente, molta più di quanto pensassi per un giorno feriale, anche se in pieno agosto periodo di ferie, non si tratta comunque di un posto di mare, ma di uno sperduto paesino di montagna.
Devo dire però che siamo rimasti letteralmente di stucco quando abbiamo trovato gli unici due ristoranti del posto, che lavorano solo due mesi all'anno, nel periodo estivo, entrambi CHIUSI per riposo settimanale??? C'era un sacco di gente disperata che cercava un posto per mangiare, senza speranza. Beh, a parte i primi momenti di incredulità, noi siamo subito scesi al paese immediatamente successivo, Ponte Chianale, un po' più grande, ove non abbiamo faticato a trovare un buon pasto. Tutto ciò però fà pensare: alcuni la crisi se la cercano, se la confezionano proprio su misura. Come puoi chiudere un locale che vive di turismo per soli due mesi estivi, proprio durante quei due mesi???? E lasciare tutti gli increduli turisti a bocca asciutta ed affamata????
Pubblicato il 19/08/2009