Ogni azienda agricola è obbligata per legge a tenere aggiornati un paio di registri molto importanti: l'inventario
di magazzino ed il registro dei trattamenti, ossia quaderno di campagna.
L'inventario di magazzino, suddiviso tra prodotti agrofarmaci e fertilizzanti, contiene per ogni prodotto la denominazione,
il numero di registrazione, quantità - data e tipo operazione (acquisto, scarico trattamento, ecc), oltre alla giacenza
finale aggiornata.
Il registro dei trattamenti, anche qui diviso tra trattamenti e fertilizzazioni, contiene invece per ogni coltura,
appezzamento / lotto le seguenti informazioni: data del trattamento, avversità e natura dell'intervento, nome - numero di
registrazione e principio attivo del presidio utilizzato, quantità impiegata, dose, quantità di acqua, tipo applicazione,
atomizzatore ed operatore, giorni di carenza.
E' obbligatorio tenere aggiornati i due registri entro 30 giorni dalla data di esecuzione. I registri sono abbastanza informali
e non necessitano alcuna autenticazione. E' possibile annotare le registrazioni anche solo su un semplice calendario, oppure
su un foglio bianco in forma cartacea e manuale, oppure ancora in modo informatico su un foglio excel, o meglio ancora usufruire di uno dei
vari appositi programmi online che consentono la registrazione e consultazione, previo accesso con autenticazione, da un
qualunque dispositivo (computer, palmare o smart phone) che abbia accesso ad internet.
I registri devono essere firmati dal proprietario dell'azienda, nonchè dall'operatore esecutore dei trattamenti.
E' necessario conservare per un anno tutte le fatture di acquisto dei prodotti e per almeno due anni la copia dei registri
presso l'azienda utilizzatrice.
La compilazione è obbligatoria, in modo particolare e leggermente diversa, anche per le associazioni che effettuano trattamenti
in comune, anche per impieghi in ambito extra-agricolo, ed infine anche per le aziende che effettuano lavorazioni conto terzi.
La mancata registrazione è punibile per legge da una apposita sanzione amministrativa.