Specialissimo |
Con Windows XP e Vista è possibile richiedere e fornire assistenza remota attraverso internet, operando a distanza
come se si fosse direttamente presenti sul computer da assistere.
Affinché ciò sia possibile, è necessario che entrambi i computer, che d’ora in avanti chiameremo (S)erver (il computer
chiamante) e (C)lient (quello che fornisce assistenza), siano collegati ad internet, possibilmente con una connessione
veloce, tipo ADSL.
S) cliccare su Start e poi su Guida e supporto tecnico; selezionare quindi, nella nuova finestra, la riga
Assistenza Remota per invitare un amico a fornire assistenza
S) la domanda di assistenza prevede l’inserimento di una password (che sarà necessaria al Client per potersi collegare) e
può essere inoltrata in vari modi; il migliore è quello di salvare la richiesta su file, che avrà un nome del tipo
Invitation.msrincident, successivamente da inviare all’amico come allegato di posta elettronica
C) una volta ricevuto il messaggio di richiesta, bisogna cliccare sull’allegato; viene subito richiesta l’immissione della
password, che deve coincidere con quella digitata durante la richiesta; appare così una videata nera col messaggio
'in attesa di connessione'
S) sul computer chiamante appare invece il messaggio di 'richiesta di connessione', cui bisogna rispondere di SI.
In caso di problemi, verificare che l'applicazione non sia bloccata dal Firewall
C) a questo punto il computer chiamante è visibile sul computer che fornisce assistenza, che è così in grado di vedere l’altro
desktop, a chilometri di distanza, come se si fosse materialmente presenti sul posto.
Durante l’assistenza è possibile scambiare messaggi immediati stile chat, ma c’è una ulteriore opzione che permette una assistenza ancora migliore e più potente.
C) il computer che fornisce assistenza può richiedere il 'controllo'
S) rispondendo di SI a tale domanda viene concesso il controllo al computer remoto
C) in questo modo, dal computer remoto che fornisce assistenza, è possibile muovere il mouse e digitare comandi agendo
direttamente sul computer locale che ha richiesto assistenza: i due computer lavorano in contemporanea!
Alla fine il collegamento viene disabilitato premendo ESC e chiudendo la finestra con la X rossa in alto a destra.
L’assistenza remota è molto utile per risolvere problemi di lieve entità che spesso sono difficilmente risolvibili al telefono:
'vedere' direttamente il problema è spesso il modo migliore per avere l’illuminazione giusta e trovare la soluzione, senza
doversi totalmente immaginare la realtà della situazione, spesso distorta dalle segnalazioni incomplete e poco tecniche
fornite al telefono.