Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo


File e Cartelle

(INFORMATICA)



Prima di proseguire con l'evoluzione dei Sistemi Operativi ed il passaggio a Windows, spendiamo ancora qualche parola per cercare di capire meglio l'organizzazione di un computer e, specialmente, cosa sono i File e le Cartelle.

Ci sono varie similitudini per cercare di spiegare la struttura di un disco di memoria; di seguito ne riporto un paio che, a mio parere, sono le più significative e facilmente comprensibili.

Possiamo paragonare il disco fisso ( C: ) ad un albero, al suo tronco; il disco fisso è poi suddiviso in varie cartelle ( C:\Documenti - C:\Programmi ) ed in sottocartelle ( C:\Documenti\Word - C:\Documenti\Excel ), un po' come un albero è suddiviso in rami principali, ed a sua volta in rametti. Nelle cartelle troviamo poi i file, gli archivi ( C:\Documenti\Word\lezione1.doc ), con il loro contenuto, un po' come in un albero troviamo le foglie ed i frutti (con buccia, polpa e semini).

Oppure possiamo paragonare il disco fisso di un computer e le sue relative cartelle, sottocartelle e file, allo schedario d'un archivio contabile, sui cui ripiani troviamo dei dossier, contenenti delle buste di plastica, ed al loro interno i fogli stampati dei documenti.


Gestione Risorse con struttura ad albero ed elenco File e Cartelle


I documenti possono essere di svariati tipi e sono facilmente riconoscibili tramite il loro suffisso, l'estensione, ossia la parte dopo il punto, mentre la parte che precede il punto è destinata al vero nome del documento. Ad esempio nel file lezione1.doc il nome del documento è lezione1 mentre il suffisso doc indica che si tratta di un documento di Word.

Bisogna rispettare alcune regole obbligatorie nel nominare un file (ad esempio non si può usare la barra rovescia \ che serve per separare le directory dalle sottodirectory), così come è sconsigliato usare il punto per evitare confusioni con le estensioni.

Le estensioni, ossia i tipi di file, sono tantissime; ne ricordo alcune delle più importanti e comuni: DOC=documento di word; XLS=documento di excel; TXT=documento di testo; EXE=programma eseguibile; JPG=immagine; ZIP=file compresso; ecc.

Ogni tipo di file è gestito, ossia scritto, modificato, o visualizzato, tramite uno o più appositi programmi. E' spesso impossibile, anzi si rischia di rovinarlo, tentare di aprire un file con il programma sbagliato; ciò capita di rado in quanto windows ad ogni installazione di programma si memorizza in automatico quali estensioni esso è in grado di aprire e lo segna come predefinito.

E' grazie a questo stratagemma che facendo doppio click su un file DOC esso viene aperto automaticamente da Word; solo in casi particolari è possibile decidere di far aprire un file da un programma che non è quello predefinito: basta sceglierlo tramite il menù contestuale che appare cliccando sul file col tasto destro del mouse.

Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.