Proseguendo dalla precedente lezione, in cui abbiamo imparato a gestire campi che fanno riferimento ad altri fogli
del medesimo file excel, vi ricordo che la cosa è fattibile anche con collegamento tra file esterni.
In questo caso, il riferimento passa dal semplice, ad esempio, ='2013'!E5 ad un formato un po' più complesso del tipo:
='c:\documenti\[file.xls]2013'|E5. Ad ogni apertura del file, inoltre, viene chiesto se si vuole aggiornare i valori
per i collegamenti esterni, in modo da essere allineati nel caso in cui i valori nel file originale siano variati.
Ora vediamo ancora un'altra caratteristica importante; lanciamo il programma excel ed apriamo il file che avevamo
salvato in precedenza.
Predisponiamo una nuova colonna subito a destra delle ore, che denominiamo calcolo. Come abbiamo ormai già imparato,
selezioniamo le caselle ed impostiamo il bordo, avendo cura di inserire anche il colore di sfondo giallo alla cella
F3 e verde a quella F16.
Scriviamo 5 nella cella A2; ai fini della nostra prova si intende un valore orario, che moltiplicato per le ore
di ogni giorno fornisce, nella colonna "calcolo" il relativo costo/ricavo della prova. Non metteremo il valore 5 fisso
nella formula di calcolo, ma lo mettiamo in questa casella a parte, in modo tale che qualora si debba cambiare tale
valore, in automatico verranno aggiornati tutti i calcoli.
Ora posizioniamoci nella cella F4 e scriviamo la formula: =E4*A2; in pratica gli stiamo dicendo di moltiplicare il
contenuto della cella E4 (ossia 3) per il contenuto della cella A2 (ossia 5), e il risultato, come previsto, è 15.
Ora facciamo copia della cella F4 e poi incolla nelle celle da F5 a F16 e... il risultato è pessimo: a differenza
di quanto potessimo pensare, troviamo ZERO in tutte le celle; cosa è successo?
Proviamo a scorrere le celle della colonna, da F5 in avanti, e controllare la formula; come vediamo, la prima parte
del calcolo si è aggiornata in modo corretto, facendo riferimento man mano alle celle E5, E6, E7, ecc. Il problema
sta nella seconda parte, ove il riferimento è passato dalla cella A2 a quelle successive (A3, A4, A5, ecc), che non
contengono valori.
Abbiamo già visto in precedenza che in excel questa è una cosa normalissima; ma noi avremmo voluto che la seconda
parte della formula facesse riferimento SEMPRE alla cella A2. Certo potremmo variare manualmente la
formula nelle singole celle, ma se queste fossero tantissime, come evitare un inutile lungo lavoro?
Il problema si risolve molto facilmente: basta variare la formula nella cella F4 scrivendo: =E4*$A$2. In pratica
indichiamo la cella A2 con riga e colonna preceduti dal simbolo del dollaro; in questo modo excel capisce che si
tratta di un riferimento fisso, non variabile, e ripetendo l'operazione di copia e incolla sulle altre celle della
colonna possiamo verificare che varia solo la prima parte della formula ed i risultati sono corretti!
Ora proviamo a cambiare il valore della cella A2, mettendo ad esempio 10 al posto di 5, e come possiamo vedere in un attimo
tutte le celle che fanno riferimento ad essa si aggiornano correttamente al nuovo calcolo.
Infine selezioniamo la cella A2 e quelle da F4 a F16, poi dal menù Formato - Celle selezioniamo Valuta ed impostiamo
l'euro, così i campi risultano formattati in modo più leggibile.
Salviamo il file modificato, che ci servirà per le prossime lezioni, e chiudiamo il programma excel.