Specialissimo |
Google, il motore di ricerca più usato al mondo, nasce nel 1995 dalla intuizione di due studenti universitari,
Larry Page e Sergey Brin. Delusi dagli esiti dei motori di ricerca di allora, spesso ingannati da false
keyword, essi decidono di costruire un nuovo motore, con un approccio del tutto differente: i link.
Essi inventano il meccanismo di calcolo del page rank che assegna, in parole povere, un peso maggiore a quelle pagine
che sono raggiunte da un numero maggiore di link esterni. Il link ad una pagina viene considerato come un voto favorevole,
si presume dunque che pagine raggiunte da molti link abbiano ottenuto un discreto successo in rete.
Il nuovo motore ottiene subito un successo strepitoso. Nel 1998 Google riceve già più di diecimila richieste al giorno e
l'apparecchiatura deve essere potenziata. La sua crescita e popolarità aumenta a dismisura, grazie anche ad un paio di
mosse eccellenti perfettamente azzeccate: la creazione di Ad-Words, un sistema automatico e discreto di link
sponsorizzati associato alle parole di ricerca, che costituisce una notevole fonte di entrate, e l'approdo in borsa,
avvenuto nel 2004. Da allora le azioni hanno quintuplicato il loro valore e Google ha raggiunto una capitalizzazione,
nel 2007, di 150 miliardi di dollari!
Ma Google non è solo motore di ricerca. Negli ultimi anni i suoi orizzonti si sono ampliati e sono nate diverse applicazioni
di successo. Tra le più famose ricordiamo: Google Maps ed Earth, con mappe e foto satellitari di tutta la terra;
Gmail, servizio di posta elettronica con 2 GB di spazio gratuito; Documenti e Fogli di lavoro, per gestire
on-line i propri documenti in stile Word ed Excel; Alert, Toolbar, Talk, Video, Calendar
e tanti altri ancora.
Per scoprire i vari servizi, dalla pagina principale
www.google.it
basta scegliere i collegamenti Tutto su Google, oppure Altro. Di particolare interesse è la sezione
Google Labs, i laboratori di Google. Lì potete trovare tutti i progetti in corso di elaborazione, testarli ed
eventualmente contribuire al loro miglioramento. E' da qui che nascono, dopo il perfezionamento, molte delle applicazioni
di successo dell'azienda Google.