Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo


Le ricerche in Internet

(INFORMATICA)



In questa lezione approfondiamo i metodi di ricerca informazioni in internet tramite browser. Prendiamo come riferimento Chrome, uno fra i browser attualmente più in uso per la sua semplicità, funzionalità e velocità, ma quanto descritto vale in modo analogo praticamente per qualsiasi altro browser.

I numeri indicati nella lezione fanno riferimento alla figura seguente.

Le ricerche tramite Internet

Anche se ormai è possibile inserire url e parole di ricerca tutto nella stessa casella, io preferisco mantemermi alla modalità standard originale che prevede venga digitato un URL diretto, quando conosciuto, direttamente nella barra degli indirizzi (1), mentre le ricerche vengano effettuate da un motore, come google, digitando le parole nella apposita casella di ricerca (2).

A questo proposito imposto sempre la semplice pagina di google come pagina iniziale, poi raggiungibile in qualunque momento tramite il tasto Home (Casetta - 5).


Digitando le parole di ricerca e premendo invio, viene fuori una pagina con i risultati, in ordine di importanza per le parole indicate. L'ordine viene stabilito da google in base a vari criteri ed è continuamente aggiornato giornalmente per cercare di presentare sempre in cima i risultati più pertinenti.

Ovviamente, nel caso in cui per le parole cercate vi siano delle inserzioni in corso, in cima alla lista (oppure a destra - 7), vengono proposti ed evidenziati i siti 'sponsorizzati', subito dopo tutti gli altri.

Cliccando sul titolo blu sottolineato (3) di ogni risultato di ricerca si apre la relativa pagina; col tasto destro del mouse è anche possibile far aprire la pagina in una nuova scheda o in una nuova finestra, in modo da non perdere l'elenco appena cercato.

Tramite la stellina dei Preferiti (6) è possibile aggiungere i siti all'elenco dei preferiti; in questo modo sarà poi molto agevole, tramite l'apposita barra dei preferiti (4) richiamare in seguito il sito desiderato.

In linea di massima quando si cerca qualcosa se non viene trovato nella prima pagina è davvero raro e dispersivo trovarlo in quelle successive: è probabile che abbiamo fatto la ricerca con parole sbagliate.

Nella ricerca è ormai ininfluente, se non addirittura controproducente, inserire la frase comprensiva di articoli e preposizioni; nella migliore delle ipotesi vengono del tutto ignorate dal motore di ricerca, ma in alcuni casi potrebbero portare a risultati che non centrano nulla con quanto cerchiamo.

Allo stesso modo non bisogna mai limitarsi alla ricerca di una sola parola: i risultati sarebbero tantissimi, e risulterebbe davvero difficile trovare in quella marea di pagine quella che stiamo effettivamente cercando.

La cosa ideale è cercare una frase composta da 2 o 3 parole, e quando non si ottengono i risultati desiderati provare a ripetere la ricerca invertendo l'ordine delle parole o usando dei sinonimi.

Ad esempio i risultati possono essere molto diversi se si prova a cercare:
agriturimo abruzzo
agriturismi abruzzo
abruzzo agriturismi
ecc.

Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.