Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo


Windows Vista

(INFORMATICA)



Dopo tanta attesa, finalmente il prossimo 30 gennaio 2007 uscirà ufficialmente Vista, il nuovo sistema operativo di Microsoft, successore di XP. L'attesa è stata così lunga che in corso d'opera il sistema operativo ha pure cambiato nome: inizialmente, infatti, il successore di XP veniva chiamato Longhorn.

Le versioni Beta, rilasciate ad un numero ristretto di tester, girano già da parecchi mesi. Pare che il problema più grande riscontrato sia l'esorbitante richiesta di risorse hardware, ed in particolare di memoria.

Si tratta probabilmente di uno degli ultimi colpi del grande Bill Gates che, salvo ripensamenti, a fine anno dovrebbe abbandonare la presidenza della sua creatura Microsoft, di cui resterà semplice consulente, per dedicarsi a tempo pieno alla sua fondazione umanitaria e ad altri interessanti progetti nel campo dell'energia alternativa.

Desktop di Windows Vista

La più importante novità di Windows Vista è la nuova interfaccia grafica caratterizzata da trasparenze, effetti tridimensionali ed anteprime; un nuovo ambiente molto chiaro e gradevole, che però richiede una scheda video molto potente (almeno 128 MB) e molta memoria: sono necessari 1 GB di Ram, ma per usarlo pienamente sarebbe meglio disporre di almeno un paio di Gigabyte di memoria.

Un altro aspetto accattivante è che nel nuovo Vista fanno la loro comparsa i 'gadget', mini applicazioni per il desktop (orologio, previsioni meteo, ecc.) scaricabili da raccolte on-line.

Tra le altre innovazioni principali ricordiamo: un motore di ricerca dei file più rapido ed efficace, il nuovo programma di posta Windows Mail che sostituisce Outlook Express, l'agenda elettronica Windows Calendar, un opzione di ripristino, un sistema che utilizza le chiavette Usb per migliorare le prestazioni del computer, oltre a nuovi strumenti di sicurezza (antispyware, firewall, antiphishing, ecc.) riuniti in un Security Center.

Il prezzo, purtroppo, non è tanto concorrenziale: si va dai 300 euro per la versione base sino ai 600 euro della versione 'Ultimate'.

Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.