Trama
Sono passati dodici lunghi anni dal tragico incidente in africa, quando l'agente speciale dell'FBI Aloysius Pendergast e sua moglie, giovani sposi, stavano dando la caccia ad un pericoloso e sanguinario leone. Di fronte all'animale, Helen aveva sbagliato il colpo, ed Aloysius, impotente e disperato, l'aveva vista morire davanti ai suoi occhi.
Ma quando dopo tanti anni, nell'antica dimora di famiglia in Louisiana, Pendergast imbraccia il fucile con cui Helen aveva sparato, scopre un dettaglio inquietante: l'unico proiettile esploso era chiaramente stato caricato a salve. Sua moglie, abilissima tiratrice, non aveva sbaglato il colpo, qualcuno aveva deliberatamente voluto la sua morte!
Per il geniale agente dell'FBI inizia così, in collaborazione col suo amico D'Agosta, tenente della polizia, l'indagine più difficile della sua vita: scoprire il vero passato di sua moglie, e capire chi e perchè ha voluto la sua morte. Sarà una indagine pericolosissima, che evocando i fantasmi del passato si lascierà dietro una tragica scia di morti...
Estratto
Ci fu un'altra esplosione e un proiettile colpì la fiancata della jeep sollevando una nube di frammenti di imbottitura della tappezzeria. D'Agosta scrutò la casa oltre lo pneumatico con la pistola in pugno. Dove diavolo era finito Pendergast?
Si abbassò di nuovo e trasalì quando udì un terzo sparo rimbalzare sulla struttura d'acciaio della jeep. Cristo, non poteva starsene lì come un bersaglio al tirassegno. Attese che il quarto colpo gli sfrecciasse sopra la testa, poi sollevò il capo oltre il paraurti e puntò l'arma mentre il tiratore si chinava dietro la ringhiera.
Stava per premere il grilletto quando vide Pendergast emergere dai cespugli sotto il portico. Con sorprendente rapidità saltò la ringhiera, stese l'africano con un colpo brutale sferrato sul collo con il taglio della mano e puntò la calibro 45 sull'altro servitore. L'uomo alzò lentamente le mani...