Trama
In questo libro, in una trama ricca di colpi di scena, Michael Crichton ci presenta con le sue invenzioni narrative le nuove, a volte inquietanti, frontiere della biotecnologia.
Esiste una nuova cura genetica per la tossicodipendenza, ma è davvero migliore della malattia? Le bionde sono in via di estinzione? Al cadavere del vostro caro mancano un arto o un organo? Ci sono solo 400 geni diversi tra l'uomo e lo scimpanzè: è davvero impossibile creare gli ibridi sognati da Hitler e da Stalin?
Viviamo in un epoca in cui il 20% dei nostri geni è brevettato e di proprietà di qualcun altro, un laboratorio o multinazionale o unversità, dunque un ignaro cittadino ed i suoi familiari possono diventare oggetto di una caccia all'uomo, o meglio al suo prezioso codice genetico…
Estratto
C'era l'intervallo. I bambini erano tutti seduti ai loro tavoli a mangiare frutta fresca. Alcuni avevano un vasetto di yogurt. Facevano abbastanza chiasso. La signorina Holloway le consegnò il foglio che le aveva portato la donna. Sembrava essere una fotocopia proveniente dallo studio legale di Alex, firmata da lei. Non arrivava dallo studio del medico di famiglia.
Ciò significava che la donna in tailleur blu aveva un incredibile sangue freddo. Sorpresa sul fatto, aveva cambiato immediatamente la sua storia. Le aveva sorriso, le aveva stretto la mano. Aveva trovato una scusa per portarla all'esterno dell'edificio... offrendole il suo cellulare così che quando l'avesse afferrato... Il bambino non ci serve, lei andrà benissimo.
Erano venuti per rapire Jamie. Ma erano pronti a rapire lei al suo posto. Perchè? Per un riscatto? Non aveva soldi per pagarlo. C'entrava forse una causa legale in cui era stata coinvolta?...