Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Aiuto, Poirot!

(Recensione Libro)





Autore   Christie Agatha

Genere   Gialli / Polizieschi

Pagine   152

Zoom copertina Aiuto, Poirot!


Trama
Poirot riceve una disperata richiesta di aiuto e decide di intervenire subito, accompagato dal suo amico, il capitano Hastings. Ma giunto a destinazione scopre che la persona che gli ha scritto la lettera, il signor Randall, è stata assassinata nella notte.
Non avendo altri impegni, decide di investigare comunque per cercare di risolvere il mistero, anche perchè è molto attratto dalla rivalità con il detective Giraud, incaricato ufficialmente per svolgere le indagini. Giraud è il classico investigatore alla ricerca forsennata di indizi, come le impronte digitali, che svolge l'incarico in modo nettamente diverso da Poirot, abituato piuttosto a ragionare, a far lavorare il cervello, le 'celluline grigie' come dice lui.
Ben presto la faccenda si complica e gli omicidi da risolvere diventano due. Dopo vari colpi di scena, Poirot riuscirà come al solito a risolvere brillantemente tutti i misteri, dando uno smacco totale a Giraud, che traviato da false confessioni e dalle troppo precipitose conclusioni, stava arrestando una persona completamente innocente.


Estratto
..."Un momento, amico mio. Devo aver ragione, di conseguenza questo nuovo delitto è impossibile a meno che.. meno che... vi prego non interrompetemi. Non ditemi una sola parola..."
Rimase in silenzio per un paio di minuti, poi, ritrovando il suo solito modo di fare, riprese con voce calma e pacata: "La vittima è un uomo di mezza età. Il suo corpo è stato trovato nel capanno chiuso vicino alla scena del primo delitto e l'uomo era morto da almeno quarantott'ore. Ed è anche probabile che sia stato pugnalato come il signor Renauld, anche se non necessariamente nella schiena".
Fu il mio turno di restare a bocca aperta. Da quando lo conoscevo, Poirot mai si era rivelato tanto sorprendente…

Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.