Trama
Se in una bottiglia può trovar posto un numero di batteri dieci volte maggiore del numero di abitanti del pianeta, allora è probabile che un eventuale incontro dell'uomo con una forma di vita extraterrestre avvenga su un piano ben diverso da quanto immaginato da certi scrittori affetti da romanticismo.
Arizona, fine anni Sessanta. Un satellite, atterrato dopo aver compiuto la sua missione nello spazio, sparge una terribile, misteriosa malattia...
La scoperta del ceppo Andromeda provoca un vero terremoto nella comunità scientifica: quasi tutti gli interessati alternano momenti di brillante intuito a momenti d'inspiegabile stupidità. In gioco la vita stessa dell'uomo sulla Terra.
Estratto
Stone tornò a impugnare i comandi, muovendoli con dolcezza. Di là dal vetro, le nere dita metalliche si diressero verso la parete opposta della stanza attigua, dove si trovavano le gabbie di numerosi animali da laboratorio, separate dalla stanza da sportelli incernierati a tenuta stagna. Guardando la parete, Hall non potè fare a meno di pensare a quella di un ristorante automatico.
Le mani meccaniche aprirono uno sportello ed estrassero un ratto nella sua gabbietta, lo portarono nella stanza e lo deposero vicino alla capsula.
Il ratto si guardò intorno, annusò l'aria e allungò il collo come per stirarsi. Un momento dopo si rovesciò su un fianco, scalciò con le zampe posteriori, una volta, e giacque immobile.
Tutto era successo con una velocità stupefacente. Hall stentava a credere che fosse successo...