Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Crypto

(Recensione Libro)





Autore   Brown Dan

Genere   Thriller

Pagine   393

Zoom copertina Crypto


Trama
A Washington è sabato pomeriggio quando la trentottenne Susan Fletcher, una delle più brillanti menti matematiche degli Stati Uniti, responsabile della divisione di crittologia dell'NSA (National Security Agency), viene convocata con urgenza nell'ufficio del comandante Strathmore.
Qualcuno ha messo a punto un programma capace di 'ingannare' il più sofisticato strumento informatico di spionaggio al mondo, un supercomputer che, grazie ai suoi tre milioni di processori che lavorano in parallelo, può decodificare qualunque testo cifrato ad una velocità strabiliante.
Susan non si stupisce quando viene a sapere che 'Fortezza Digitale', così è stato battezzato il programma, è frutto delle ricerche di un genio informatico: il giapponese Ensei Tankado, handicappato dalla nascita per i perduranti effetti del disastro atomico di Hiroshima, che dopo essere stato chiamato negli Stati Uniti a lavorare per l'NSA ha sbattuto la porta in faccia ai suoi capi quando si è accorto che il supercomputer rischiava di trasformarsi in un nuovo Grande Fratello...


Estratto
Strathmore non si voltò, ma continuò a fissare nel vuoto con espressione sconvolta, come in trance. Susan seguì il suo sguardo oltre la ringhiera. Per un momento non vide altro che volute di vapore, poi, all'improvviso, individuò una figura sei piani più in basso; apparve per un attimo, prima di essere inghiottita dalla foschia. Eccola di nuovo. Un groviglio di membra contorte. trenta metri sotto di loro, Phil Chartrukian era riverso sulle aguzze alette di ferro del generatore principale. Il corpo era annerito, bruciato. Con la sua caduta, aveva bloccato l'alimentatore centrale di Crypto.
L'immagine più agghiacciante non era però quella di Chartrukian, ma di un altro corpo, acquattato nell'ombra, a metà della ripida scala. Impossibile non riconoscere la figura imponente di Greg Hale…

Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.