Trama
E' assai aspro il contrasto sorto tra l'abate Radulfus e una ricca dama dei dintorni di Shrewsbury, madonna Dionisia Ludel, riguardo all'avvenire del giovanissimo nipote di quest'ultima, Richard, affidato dal padre all'abbazia affinchè venisse istruito come si conviene al futuro signore di un vasto possedimento.
All'improvvisa morte del padre di Richard, la nonna, ambiziosa ed autoritaria, rivuole con sè il nipote, avendo per lui tutt'altri progetti che quelli di studi coscienziosi ed approfonditi.
Risoluta a raggiungere con qualsiasi mezzo il proprio scopo, Dionisia non esita a servirsi addirittura di un eremita che, sebbene giunto da poco nella zona, si è già conquistato la fama di santo presso la popolazione.
Ma la situazione precipita: Richard fugge, facendo perdere le proprie tracce, ed il giorno dopo, nella foresta, viene ritrovato il cadavere di Drogo Bosiet, un ricco e potente signore, capitato all'abbazia mentre seguiva le tracce lasciate da un suo servo ribelle…
Estratto
Svoltò nella foresta oltre Wroxeter, imboccando un ampio sentiero che Eilmund aveva aperto e segnato con paletti per raggiungere il suo bosco ceduo. Portava direttamente alla casetta del guardiaboschi, ma era anche la via più breve per arrivare a un viottolo laterale che diramava verso l'eremo, ovviamente il primo posto dove cercare il fuggiasco.
In quel tratto, gli alberi erano per la massima parte querce vecchissime e le foglie cadute nel corso di tanti autunni avevano formato un alto strato soffice sul quale gli zoccoli del pony non facevano alcun rumore.
Richard aveva rallentato l'andatura e il cavallino procedeva quieto su quel morbido cuscino, così che il ragazzo potè udire le voci che altrimenti gli sarebbero sfuggite: indubbiamente quelle di un giovane e di una fanciulla, nitide ma troppo sommesse perchè si potesse distinguerne le parole. Poi li vide, a fianco del sentiero, vicini l'uno all'altra e immobili accanto al poderoso tronco di una quercia…