Trama
Fervono i preparativi, in quanto tra pochi giorni l'abbazia benedettina di Shrewsbury verrà invasa da torme di pellegrini per festeggiare l'anniversario di santa Winifred.
Ma a sconvolgere i piani giungono due ospiti inattesi: l'altezzoso Gerbert, canonico agostiniano di Canterbury, ed un cadavere. Si tratta del pio mercante William di Lythwood, deceduto in Francia al ritorno da un pellegrinaggio e che ha chiesto di avere sepoltura nel camposanto dell'abbazia.
Ma se il capitolo non ha difficoltà ad assecondare il desiderio del mercante, il canonico Gerbert vi si oppone ferocemente…
Estratto
"Lo abbiamo trovato, sceriffo! Il posto dev'è stato nascosto fino alla sera, intendo. O quantomeno dove lui o qualcun altro ha perso tanto sangue da lasciare chiarissime le proprie tracce. Mentre perlustravamo i cespugli, Madog ha pensato di cercare tra l'erba sotto l'arcata del ponte, dove qualche pescatore aveva tirato in secco la sua barca, capovolgendola per riparare la calafatura dello scafo. L'abbiamo sollevata e sotto l'erba era tutta schiacciata e in parte scurita da una macchia di sangue. Non c'era da sbagliarsi. Un morto sarebbe potuto benissimo giacere nascosto là, senza che di fuori se ne vedesse niente..."