Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Un delitto avrà luogo

(Recensione Libro)





Autore   Christie Agatha

Genere   Gialli / Polizieschi

Pagine   216

Zoom copertina Un delitto avrà luogo


Trama
Altro bel romanzo della 'Regina del giallo', lanciato nel 1950, anno della sua consacrazione ufficiale in tutto il mondo.
E' il libro che segna il passaggio tra i primi 'romanzi rurali' di Agatha Christie e la sua successiva produzione. In esso c'è particolare attenzione al ruolo delle donne, che ormai fumano tranquillamente in pubblico, studiano e si dedicano a professioni prima riservate agli uomini. Non manca persino la descrizione di una coppia di vecchie lesbiche, personaggi che mai si sarebbe sognata di introdurre nei sui libri degli anni Trenta!
Agatha prende spunto per i suoi romanzi dalla vita comune. Una curiosità: la scrittrice era decisamente golosa, e lo ribadisce anche in questo romanzo parlando insistentemente del dolce preparato per Dora Bunner: la Morte Deliziosa.


Estratto
...la porta si spalancò con fragore. Il fascio di luce di una potente torcia elettrica si spostò rapido per la stanza. Una voce d'uomo roca, nasale, esclamò in tono perentorio: "Mani in alto!".
Esterrefatti, alcuni dei presenti sollevarono le mani sopra la testa.
"Non è fantastico? - ansimò una voce femminile - Ah, come sono emozionata!".
Poi, improvvisamente, una rivoltella sparò. Due colpi. Il suono sibilante dei proiettili guastò irrimediabilmente l'atmosfera piena di compiacimento della stanza. Il gioco non era più un gioco. Qualcuno gridò...
La figura sulla soglia girò improvvisamente su se stessa, sembrò esitare un attimo poi, dopo un terzo sparo la figura si accasciò sul pavimento. La torcia elettrica cadde al suolo e si spense…

Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.