Trama
Durante un viaggio aereo tra Hong Kong e Denver ci sono dei problemi, il veivolo entra pericolosamente in stallo sopra il Pacifico e rischia di precipitare. Tre passeggeri perdono la vita, cinquantasei restano feriti, la cabina è praticamente distrutta.
Dopo il drammatico atterraggio a Los Angeles inizia l'indagine per scoprire le cause di questo comportamento anomalo. Si cerca di capire se si è trattato di un errore dei piloti o di guasto meccanico, di un difetto strutturale o di un sabotaggio terroristico.
Casey Singleton, responsabile della verifica qualità, si trova ben presto al centro di un intrigo internazionale che coinvolge le multinazionali dell'areonautica, le compagnie aeree, le compagnie d'assicurazione, ed anche qualche giornalista senza scrupoli. Un libro ricco di sorprese e di colpi di scena, da leggere tutto d'un fiato, nel perfetto stile del grande Michael Crichton.
Estratto
Giunse vicino al portello; era aperto, sentì una brezza fredda. Fuori, il buio: non riusciva a vedere il pavimento, dodici metri più in basso. Il pannello, appena spostato sulla destra rispetto al portello, era già aperto. Guardò all'interno, attraverso il diagramma. Se ci fosse stato, il QAR si sarebbe trovato nell'angolo inferiore a destra, vicino agli interruttori per le luci della cabina e l'interfono dell'equipaggio.
Non c'era.
Si accesero le punte delle ali, brillanti luci stroboscopiche che lampeggiavano con insistenza. Gettavano fredde ombre all'interno, attraverso il portello aperto e la schiera di finestrini. Poi si spensero di nuovo.
Clink.
Raggelò. Il suono era giunto da un punto imprecisato nei pressi della cabina di pilotaggio. Era un suono metallico, come di una scarpa che inciampava in uno strumento.
Tese di nuovo l'orecchio. Udì un passo leggero, uno scricchiolio.
C'era qualcuno in cabina...