Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Assassinio allo specchio

(Recensione Libro)





Autore   Christie Agatha

Genere   Gialli / Polizieschi

Pagine   146

Zoom copertina Assassinio allo specchio


Trama
Marina Gregg, grande attrice cinematografica diva di Hollywood, dà un ricevimento nella sua grande casa di campagna, da poco acquistata e ristrutturata secondo i suoi gusti. Al ricevimento partecipano le autorità locali, come il sindaco ed il vicario, oltre alla ex padrona di casa, la signora Bantry, amica di Miss Marple.
Durante il ricevimento, la signora Heather Badcock, segretaria di una serie di Associazioni di beneficenza, una signora molto semplice e tanto chiacchierona, muore improvvisamente, subito dopo aver bevuto un bicchiere di cocktail. Dalle indagini risulta che la probabile vittima designata fosse, in realtà, la stessa diva Gregg: infatti Heather aveva sbadatamente rovesciato il suo cocktail e l'attrice le aveva prontamente offerto il proprio, risultato poi fatale. A rafforzare l'idea ci sono anche alcune lettere minatorie ricevute dall'attrice prima e dopo il fatto in questione.
Ma la signora Bantry confida a Miss Marple un fatto strano: il momento di smarrimento avuto dall'attrice durante l'accoglienza agli invitati, proprio mentre stringeva la mano alla signora Heather, momento in cui la faccia dell'attrice si blocca, fissando qualcosa oltre la spalla della signora, diventando agghiacciante. Ed la grande perspicacia di Miss Marple arriverà a ricostruire la storia, risolvendo il mistero e portando ad un finale del tutto inaspettato.
Una curiosità è che nell'ideare il romanzo, Agatha Christie si era ispirata ad un tragico fatto accaduto ad una celebre diva del cinema americano, Gene Tierney. Questo mirabile romanzo fu poi portato, con grande successo, sugli schermi con Elisabeth Taylor e Rock Hudson interpreti principali. Dal cinema al romanzo, dunque, e dal romanzo di nuovo al cinema, chiudendo così il 'cerchio del delitto'.


Estratto
La signora Bantry si voltò per sentire la perorazione tronfante di Heather Badcock. La donna stava dicendo: "Non ho mai dimenticato com'eravate splendida quel giorno. Valeva davvero la pena di fare quello che avevo fatto".
A quel punto, la reazione di Marina non fu così scontata. Il suo sguardo, che aveva oscillato oltre le spalle di Heather Badcock, ora sembrava fissare la parete di fronte. E l'espressione dell'attrice era talmente impressionante che la signora Bantry, istintivamente si mosse verso di lei. Marina Gregg stava per svenire? Che cosa stava fissando con quello sguardo tanto feroce?
Ma prima che la signora Bantry le fosse al fianco, Marina aveva ripreso il suo atteggiamento naturale e si rivolse di nuovo a Heather con molta cortesia: "Davvero interessante quello che mi avete raccontato. E ora, non volete qualcosa da bere? Un cocktail?".
"Be', veramente io di solito bevo limonata o spremuta d'arancia".
"Oggi dovete prendere qualcosa di meglio. Ricordate, è un giorno di festa" - cercò di convincerla la padrona di casa…

Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.