Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Sono un'assassina?

(Recensione Libro)





Autore   Christie Agatha

Genere   Gialli / Polizieschi

Pagine   198

Zoom copertina Sono un'assassina?


Trama
In questo romanzo troviamo l'impareggiabile Poirot, ispirato dalla sua amica, la confusionaria scrittrice di libri gialli Ariadne Oliver, ad investigare sulla vicenda di una strana, giovanissima, ragazza, Norma Restarick.
La ragazza, inizialmente, chiede l'aiuto di Poirot perchè 'crede' di aver commesso un omicidio, ma appena giunge in sua presenza, nega di avere bisogno del suo aiuto e fugge, dicendo che lui...è troppo vecchio per poterla aiutare.
Naturalmente, Poirot rimane profondamente ferito nel suo orgoglio, e decide così di dedicarsi al caso, anche se la ragazza non vuole.
Sarà una vicenda molto articolata, dove si svolgono in successione ben tre delitti, in cui ogni volta 'sembra' coinvolta la ragazza, che è quasi convinta di aver ucciso lei le persone, che peraltro odiava, anche se non ricorda realmente di averlo fatto. Come al solito, solo la grande abilità di Poirot riuscirà a scoprire i veri colpevoli, liberando la povera ragazza da una fine del tutto immeritata...


Estratto
"Secondo me, sta delirando" disse l'infermiera per tutta spiegazione.
"Niente affatto - rispose la signora Oliver - So bene quel che dico".
L'infermiera aprì dinuovo la bocca, ma colse un'occhiata ammonitrice della suora e la richiuse subito.
"Seta, velluto e un lungo crine ricciuto" disse la signora Oliver.
"Un pavone vestito di seta? Un vero pavone, signora? Credete di aver proprio visto un pavone in carne e ossa vicino al fiume, sul Chelsea Embankment?".
Sembrò che nessuno fosse in grado di trovare una risposta a questa domanda.
"Si da un sacco di arie quando cammina - disse la signora Oliver - ecco perchè l'ho soprannominato 'Pavone'. Gli piace mettersi in mostra, capite? Mi sembra anche un tipo vanitoso. Molto orgoglioso della sua bellezza. E forse anche di tante altre cose". Guardò Poirot. "David Tal Dei Tali, sapete benissimo a chi alludo".
"Vorreste dirmi che questo giovanotto, di nome David, vi ha aggredito colpendovi alla testa?"…

Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.