Trama
Quattordici donne scomparse negli ultimi quattordici mesi in Luisiana: è questo il tenebroso bilancio di un enigma apparentemente insolubile fino a quando il coroner Sam Larnier chiede la collaborazione della dottoressa Kay Scarpetta.
La dottoressa, ancora in profonda crisi per la perdita del compagno e collega Benton Wesley, ha appena ricevuto una lettera dal famigerato serial killer Jean Baptiste Chandonne, soprannominato 'Uomo Lupo', che rinchiuso nel braccio della morte in un penitenziario texano si avvicina all'ora della iniezione letale.
Mentre Kay è alle prese con studi ed esperimenti scientifici sui cadaveri delle vittime, il pericoloso Uomo Lupo evade...ed il libro si proietta verso un finale pieno di colpi di scena.
Estratto
Bev si guarda il ginocchio sinistro ferito e coperto di sangue: "Com'è che non mi vuoi più amore? - domanda - Un tempo appena mi vedevi mi saltavi addosso".
Le cola il naso. Si scosta i capelli corti e ingrigiti dalla fronte e si riaggiusta la camicetta strappata, di colpo a disagio della propria nudità.
"Decido io, quando ti voglio".
Jay riprende a tagliare, facendosi schizzare frammenti di osso e di carne persino sul torace. L'odore agrodolce della carne marcia è forte, nella calura. Le mosche ronzano tutt'intorno, posandosi sulla carne come aerei da carico. Volano dentro e fuori del secchio, nugoli scuri dalle sfumature verde petrolio.
Bev si rialza a fatica. Guarda Jay che getta la carne a pezzi nel secchio, scatenando un putiferio fra gli insetti. "Noi su quel tavolo ci mangiamo" gli fa notare per l'ennesima volta.