Trama
Miss Marple si trova in vacanza, gentilmente offerta da suo nipote Raymond, in una piccola isola dei Caraibi. Passa le sue giornate riposando, lavorando a maglia, ammirando le altre persone in vacanza e, naturalmente, spettegolando un po'.
Tra le persone forse più noiose c'è il maggiore Palgrave, e Miss Marple si trova spesso ad ascoltare le sue lunghissime e vecchie storie di caccia e di avventura. Un giorno stà raccontandole una storia ancora più incredibile: conosce una persona che ha commesso un delitto, anzi ne ha addirittura una foto. Stà per fargliela vedere, quando, in seguito al sopraggiungere di alcuni ospiti, cambia improvvisamente argomento, e colore della faccia.
Miss Marple si prefigge di proseguire l'interessante racconto in un altro momento, ma non ne ha il tempo in quanto il maggiore, dopo una serata passata a festeggiare in compagnia di parecchi alcoolici, nella notte muore improvvisamente di infarto; pare che soffrisse di pressione alta, e l'alcool potrebbe essere stato decisivo.
Ma Miss Marple non è soddisfatta, ed inizia cautamente ad indagare. I suoi sospetti si rilevano fondati: non solo il maggiore non è morto di infarto, anzi è stato deliberatamente avvelenato, ma ben presto l'assassino colpisce ancora altre due volte. E sarà solo grazie alla grande abilità di Miss Marple se si riuscirà a smascherarlo prima che riesca ad eseguire ancora l'ennesimo delitto…
Estratto
"Qualcuno l'ha buttata in acqua, non c'è dubbio".
"Capisco. O per lo meno credo di capire. Per questo dicevate un attima fa che il caso era semplice. Greg Dyson faceva parte dei sospetti e alla fine vi siete resa conto che è stato lui, vero? E' questo che pensate? E ora avete paura che lui riesca a cavarsela".
Miss Marple respirò a fondo: "Signor Rafiel, per favore, abbiate fiducia in me. Dobbiamo impedire che venga commesso un altro delitto".
"Mi sembra di aver capito che il delitto è già stato compiuto".
"Questo assassinio è stato commesso per errore. Da un momento all'altro ne sarà commesso un altro. Non c'è tempo da perdere. Dobbiamo impedire che avvenga. Dobbiamo andare là subito"…