Trama
Per la polizia della contea di Broward, Florida, il caso è chiuso: Jonny Swift si è suicidato sparandosi un colpo di fucile al petto. Ma Kay Scarpetta non è altrettanto sicura, specie dopo che il suo collaboratore Pete Marino riceve un strana telefonata.
A Boston, intanto, lo psicologo forense Benton Wesley ascolta, da uno dei criminali che sta studiando, particolari inquietanti sulla scomparsa della titolare di un negozio e di sua figlia, avvenuta un paio d'anni prima.
Contemporaneamente, una donna viene trovata morta con strani tatuaggi rossi sui seni e sulle cosce. Tatuaggi simili a quelli che Lucy Farinelli, nipote di Kay, ha visto sul corpo della sua ultima conquista, conosciuta in un bar mentre stava indagando proprio sulla morte di Jonny Swift.
Inizia a prendere forma un indizio che sembra collegare casi tanto diversi e che in apparenza non hanno nulla in comune, se non la firma di un killer spietato e beffardo…
Estratto
La colpisce di nuovo, sull'osso, e lei lancia un grido. Poi le punta la torcia in faccia. E' brutta, gonfia, piena di lividi. Sanguina. Il sangue le cola sul viso. Quell'altra ha scacciato con la mano la tarantola, sbattendola per terra, procurandole uno squarcio nella pancia, da cui usciva sangue giallastro. Hog lo ha dovuto richiudere con la colla.
"Chiedi perdono. Lei lo ha chiesto. Sai quante volte lo ha ripetuto? perdono, perdono, perdono..."
Immagina che effetto le farebbe sentirsi le zampe pelose del ragno sulla spalla destra, immagina la sensazione del ragno che cammina sulla pelle nuda e poi si ferma pizzicando leggermente. La donna è seduta contro il muro, tremante, e guarda le forbici sul materasso...