Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Miss Marple e i tredici problemi

(Recensione Libro)





Autore   Christie Agatha

Genere   Gialli / Polizieschi

Pagine   153

Zoom copertina Miss Marple e i tredici problemi


Trama
Durante una piacevole serata tra amici a casa dell'anziana zitella Miss Marple, i presenti decidono di ritrovarsi ogni martedì sera e di proporre a turno un caso singolare, un delitto o comunque un fatto molto grave, rimasto impunito, un mistero irrisolto con l'intento di cercare di risolverlo ragionando tutti insieme ed unendo le proprie forze.
La compagnia è molto variegata: oltre a Miss Marple c'è suo nipote Raymond (scrittore), una affermata attrice, un pastore protestante, un medico ed infine un ex ispettore di Scothland Yard in pensione.
Ognuno ha le proprie convinzioni e propone per ogni caso la propria soluzione, che è sempre sbagliata. Invece l'anziana Miss Marple, che viene interpellata sempre per ultima, puntualmente riesce brillantemente a risolvere ogni mistero, trovando per ogni fatto un caso molto più semplice dedotto dalla normale vita del suo paesino di campagna, ma che riflette in modo analogo il comportamento della natura umana, che è sempre la stessa, nelle piccole come nelle grandi cose..


Estratto
"Un momento - disse sir Henry - Miss Marple non ci ha ancora detto la sua opinione".
Miss Marple, che sferruzzava quieta nella sua poltrona, scosse la testa e disse: "Povera me! Ho lasciato cadere un'altra maglia! Mi sono talmente interessata a questa storia! Che triste caso! Veramente molto triste!".
"Mi ricorda il vecchio signor Hargraves che viveva a Mont. Sua moglie non ebbe mai il minimo sospetto, finchè lui morì, lasciando tutto il suo denaro a una donna con cui aveva convissuto e dalla quale aveva avuto cinque figli. Questa donna era stata per qualche tempo domestica in casa loro e la signora Hargraves era molto contenta di lei, perchè era una ragazza a posto, pulita e seria. E il vecchio Hargraves se la intendeva intanto con la ragazza pur continuando a sovrintendere la chiesa e a fare la questua domenicale".
"Cara zia Jane - disse Raymond con un po' di impazienza - cosa centra Hargraves, che è morto e sepolto, con questa faccenda?"..

Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.