Trama
A Parigi un fisico viene assassinato dopo aver eseguito un esperimento per una bella visitatrice. Nella giungla della Malesia, un misterioso imprenditore fa costruire un generatore di cavitazione dalle caratteristiche molto particolari. A Vancouver una misteriosa società affitta un mini sommergibile da utilizzare nelle acque della Nuova Guinea. Ed a Tokio un agente segreto cerca di capire cosa significa tutto questo.
Inizia così, con una trama incalzante, questo bel thriller di Michael Crichton. Ricco di colpi di scena ed invenzioni che lasciano senza fiato, il romanzo tratta temi molto importanti: dalla preoccupazione per l'effetto serra al ruolo della informazione nella società contemporanea. Tra realtà e fantasia, angosce e speranze, guarda ai problemi del presente per aiutarci ad immaginare il nostro futuro ed ipotizza un nuovo movimento ambientalista.
Estratto
In fondo al corridoio di donne c'era Sambuca in persona, ma anche lui stava applaudendo selvaggiamente con le mani alte sopra la testa e un sorriso a trentadue denti stampato in faccia.
Ted non sapeva che cosa stava succedendo, ma era ovvio che aveva frainteso il significato dell'intera cosa. Oppure quella gente aveva capito chi era e si erano ravveduti. Non sarebbe stata la prima volta. Le donne, con le bocche spalancate per l'eccitazione, lo acclamavano con tanto ardore mentre avanzava, che cercò di scrollarsi di dosso gli uomini che lo stavano tenendo, e di camminare da solo. E ci riuscì!
Ma ora che era più vicino, notò che le donne intente ad applaudirlo avevano grossi bastoni appoggiati ai fianchi. Alcune avevano mazze da baseball e altre pezzi di tubi metallici. E tutt'a un tratto, mentre stava avanzando, le donne presero in mano le mazze e cominciarono a colpirlo, sulla testa e sulle spalle...