Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Poirot sul Nilo

(Recensione Libro)





Autore   Christie Agatha

Genere   Gialli / Polizieschi

Pagine   206

Zoom copertina Poirot sul Nilo


Trama
Poirot si trova in vacanza in Egitto, ad una crociera sul Nilo, ove regna una atmosfera piuttosto tesa fra i membri della comitiva. L'attenzione generale è rivolta alla ricchissima ereditiera Linnet Ridgeway in viaggio di nozze col marito Simon Doyle. Il loro viaggio è piuttosto turbato dalla presenza, nella medesima comitiva, di Jacqueline de Bellefort, amica d'infanzia di Linnet ed ex fidanzata di Simon.
A quanto pare Linnet, abituata a possedere tutto ciò che desidera, ha sedotto Simon, di cui Jacqueline era innamorata pazza e, come dice lei stessa, disposta anche ad uccidere pur di non perderlo. Dopo il matrimonio inizia così la sua vendetta, con l'intento di seguire la coppia in ogni suo movimento e farli sentire a disagio. Il piano sembra funzionare alla perfezione. Dopo un po', però, Linnet si abitua alla cosa e sembra non farci più caso.
Jacqueline perde le staffe ed una sera, in presenza di alcune altre persone, fa una scenata a Simon e, estratta una pistola, gli spara, ferendolo gravemente ad una gamba. Subito dopo viene colta dal rimorso e da una crisi isterica e viene accompagnata nella sua camera da un dottore e vegliata costantemente da una infermiera. L'indomani viene scoperto il cadavere di Linnet, freddata nel suo letto da un colpo di pistola alla tempia, proprio come minacciava Jacqueline.
Fervono le indagini, ma la principale indiziata, Jacqueline, ha un alibi di ferro visto che dopo aver sparato a Simon non è stata abbandonata neanche un attimo, e la morte di Linnet è certamente successiva. Poco dopo ci saranno, inoltre, altri due delitti, sicuramente collegati col primo.
Solo il grande intuito di Poirot riuscirà a risolvere il caso districandone il mistero, non senza aver prima fatto luce su diversi altri fatti poco chiari che, come sempre, pur non avendo nulla a che fare col delitto stesso stavano pesantemente intralciandone la scena.


Estratto
"Volete dire che avete formulato un'ipotesi sull'assassino di Louis Bourget e sull'eventuale colpevole? - insinuò Race in tono scettico.
La signora Otterbourne gli si rivoltò contro come una tigre: "No, lo so con certezza. Ho visto quella persona con questi occhi!".
Simon esclamò in tono febbrile: "Per amor di Dio, andate con ordine! Dite di sapere chi ha ucciso Louis Bourget?"
La signora Otterbourne annuì. "E vi racconterò anche con esattezza come tutto si è svolto"...
...La tenda che copriva il vano della porta si mosse dinuovo, appena appena. Intanto qualcosa che luccicava lievemente, di un colore azzurro-acciaio si era insinuato fra la tenda stessa e lo stipite della porta.
La signora Otterbourne riprese: "...Poi sono tornata indietro. Proprio mentre giravo l'angolo ho visto qualcuno che bussava alla porta della cameriera e poi entrava nella cabina".
Race disse: "E si trattava di???"
Bang!

Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.