Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Un messaggio dagli spiriti

(Recensione Libro)





Autore   Christie Agatha

Genere   Gialli / Polizieschi

Pagine   185

Zoom copertina Un messaggio dagli spiriti


Trama
Nel villaggio di Sittaford, ai margini di Dartmoor, in Inghilterra, nevica intensamente ormai da quattro giorni e si è perso ogni contatto col resto del mondo. I pochi abitanti si ritrovano a Sittaford House, casa accogliente e confortevole, affittata dal tenente Joseph Treveland ad un paio di facoltose signore.
Dopo il te, il gruppo, per far passare il tempo decide di organizzare una seduta spiritica. Il gioco, dapprima spensierato e divertente, diventa presto lugubre: il tavolino manda un chiaro messaggio: "Treveland è morto, assassinato!".
Tutti i partecipanti rimangono piuttosto scossi, e smettono di interrogare gli spiriti. Il più accigliato è il maggiore Burnaby, grande amico del tenente, che decide, nonostante il tempaccio, di andare al villaggio vicino, Exhampton a dieci chilometri di distanza, per accertarsi di persona delle condizioni del suo amico.
E' proprio il maggiore a scoprire il cadavere del suo amico ed a fare la denuncia alla polizia locale. Le indagini portano ben presto all'arresto di un nipote del tenente, che si trovava quella sera in città e non ha alcun alibi. Ma le successive indagini, cui contribuisce anche la fidanzata dell'arrestato, porteranno a sviluppi del tutto inimmaginabili…


Estratto
...Ed ecco, mentre si raddrizzava in piedi, che i suoi occhi furono attirati dall'unico tocco stridente in quella stanza che appariva singolarmente ordinata: un mucchietto di fuliggine nella grata del camino... Emily lo contemplò con lo sguardo affascinato con cui l'uccellino contempla la serpe.
Sempre fissandolo si fece più vicino. Non si trattava di una deduzione logica, nè tantomeno di un ragionamento basato sulla causa e sull'effetto, ma semplicemente del fatto che la visione di quel mucchietto di fuliggine suggeriva immediatamente una determinata possibilità. Emily si rimboccò le maniche e infilò tutte e due le braccia su per il camino.
Un momento più tardi si trovò a fissare un pacco incartato piuttosto malamente in un giornale. Una scossetta leggera bastò a far cadere il giornale ed ecco lì, davanti ai suoi occhi, quel paio di scarponi che sembrava sparito!

Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.