Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

La penitenza di fratello Cadfael

(Recensione Libro)





Autore   Peters Ellis

Genere   Gialli / Polizieschi

Pagine   220

Zoom copertina La penitenza di fratello Cadfael


Trama
Dopo otto lunghi anni di guerra civile tra re Stefano e l'imperatrice Maud che hanno messo in ginocchio l'Inghilterra, nell'anno del Signore 1145 il potente vescovo di Coventry indice un congresso per giungere a una conciliazione tra i due contendenti e risolvere la questione dei prigionieri di guerra.
Tra loro figura il cavaliere Olivier de Bretagne, per il quale però non è stato richiesto alcun riscatto. La notizia, giunta all'abbazia di Shrewsbury, lascia sgomento fratello Cadfael: quel cavaliere, la cui sorte è appesa a un filo, è suo figlio, nato quando Cadfael era un crociato in Oriente.
Ottenuto dall'abate Radulfus il permesso di presenziare al congresso, il monaco lascia la tranquillità e la sicurezza del convento per scoprire dove si trova Olivier. Ma a Coventry la situazione precipita…


Estratto
Cadfael non si era mai reso conto con tanta chiarezza di quella particolare caratteristica del mese di novembre, un senso di maturità con un fondo di tristezza. L'anno non procedeva in linea retta attraverso le stagioni, ma lungo un cerchio che li riportava al punto di partenza, in una spirale senza fine.
Bene, riflettè il monaco, Dio mi stà forse rammentando che sono ormai vicino al mio novembre, ma non me ne lamento. Il novembre ha pure una sua bellezza, ha visto le messi nei granai, ha persino sparso i semi per quella dell'anno venturo. Non c'è da preoccuparsi perchè non ci sarà concesso di restare qui a seminare, lo farà qualcun'altro.
Così vattene contento nella terra, insieme con le foglie morte che prendono il colore dell'oro. Le sfumature del tardo autunno sono quelle del tramonto del sole: l'addio dell'anno e quello del giorno. E l'addio della vita di un uomo? Bene, se finisce in uno svolazzo d'oro, non è una brutta fine…

Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.