Trama
Il protagonista di questa storia è Silvano, ex pugile professionista, ex carcerato, magazziniere di una squadra di calcio di Serie B che punta alla promozione in A.
Il romanzo, con una trama fitta, avvolgente e ricca di colpi di scena, tratta diversi argomenti: la corruzione del calcio e della società, la mancanza di futuro per chi è giovane, la responsabilità individuale, la qualità dell'amore e dei sentimenti, il conflitto tra genitori e figli.
"Io mi chiamo Silvano ma la provincia è sempre pronta a trovare un soprannome. E da Silvano a Silver la strada è breve". Con la sua voce dimessa e magnetica, Silver, l'antieroe in cui tutti ci riconosciamo e di cui tutti abbiamo bisogno, ci trascina in questa avvincente storia, che dopo le prime righe non riusciamo più ad abbandonare sino alla fine…
Estratto
Mi fa un gesto eloquente con la mano: "Nonno, rientra dentro e levati dai coglioni".
Mi sa che hanno scelto la persona sbagliata nel giorno sbagliato. Apro del tutto la porta e faccio un passo indietro. In questo modo li obbligherò, se vogliono attaccarmi, ad entrare uno per volta.
Cerco di mettere nella voce una sicurezza che non ho del tutto: "Andate voi fuori dalle palle e forse stasera mangerete ancora con i vostri denti".
Il primo, il più giovane, si alza e fa un passo avanti. Attraversa la porta. Mi tira un pugno maldestro, che forse andava bene all'oratorio ma che su un ring significa andare giù senza nemmeno sentire il conteggio.
Non ha modo di tirare il secondo.
Lo evito, lo centro al fegato con un sinistro e sotto il mento con un montante. Cade all'indietro come se lo avessero tirato con un elastico e Mariano è costretto a farsi da parte per evitare che gli finisca addosso…