Trama
A Warrenton, Virginia, un incendio distrugge le scuderie di una villa, uccidendo venti purosangue di formidabile valore. Ma tra le rovine fumanti, una scoperta ancora più tragica attende Kay Scarpetta: il corpo carbonizzato di una giovane donna.
E' questo il primo di una serie d'incendi che costringono l'ufficio di medicina legale di Richmond a un frenetico e macabro lavoro sui cadaveri che puntualmente vengono ritrovati. Le indagini, tanto più inquietanti quanto più rivelatorie, assumono sempre più la fisionomia dell'incubo, mentre una trappola mortale viene silenziosamente tesa intorno a Kay e ai suoi collaboratori…
Estratto
Sul ripiano più in alto del freezer c'erano due teste di polistirolo, una da uomo e una da donna, nere di sangue congelato. Erano state usate per le facce che Joyce aveva strappato alle sue vittime, posato sui manichini e congelato per dare loro forma. Poi aveva riposto i propri macabri trofei in sacchetti di plastica da freezer, che aveva etichettato come facevamo noi con le prove, indicando data, luogo e numero d'ordine.
In alto c'era il più recente e io, come un automa, lo presi in mano. Il cuore cominciò a battermi all'impazzata e per un attimo mi si annebbiò la vista. Mi misi a tremare, senza rendermi conto di nulla, e mi ritrovai fra le braccia di Teun McGovern, che mi stava aiutando a sedere sulla sedia su cui fino a un momento prima era stata seduta Lucy...