Trama
A Los Angeles, durante il clamoroso party d'inaugurazione di un grattacielo, avveniristico quartier generale della multinazionale Nakamoto, viene scoperto il cadavere di una seducente ragazza squillo. Seminuda, porta sul collo i segni inequivocabili dello strangolamento.
Non è un omicidio qualsiasi: il luogo e il momento del delitto chiamano in causa enormi interessi politici e finanziari, e l'intero complesso delle relazioni tra Stati Uniti e Giappone.
Dell'indagine è incaricato il tenente Smith, affiancato dall'anziano capitano Connor, esperto conoscitore dei giapponesi e della loro mentalità.
Ben presto la ricerca della verità sull'omicidio coinvolge i due investigatori nella guerra commerciale determinata dall'aggressività del Giappone e dalla incerta reazione americana, il tutto in un ritmo incalzante, nella solita straordinaria capacità dell'autore di catturare l'attenzione del lettore.
Estratto
Ero davanti a Ishigura quando Graham aveva gridato: Oh Cristo, e quello chi è? E, guardandomi alle spalle, avevo visto un piccolo giapponese circa dieci metri oltre il nastro giallo. Era di spalle. Stava scattando delle foto della scena del delitto, e aveva una piccolissima macchina fotografica che gli stava nel palmo della mano.
"Ti ricordi come si muoveva? - chiese Connor - Aveva un modo molto particolare di spostarsi".
Cercai invano di ricordarmelo.
Graham si era avvicinato al nastro dicendo: Per l'amor di Dio, non può stare lì. Questa è la fottuta scena del delitto. Non può prendere delle foto! E poi c'era stato un bailamme generale...