Trama
Deborah e Joanna, disinibite studentesse di Harward, decidono di rispondere all'annuncio di un giornale dove si reclutano 'donatrici di ovuli' per l'oscura clinica anti infertilità Wingate Clinic del Massachusetts.
Le due ragazze incontrano il dottor Saunders e la spregiudicata equipe del Dottor Wingate e, spinte anche dall'importo notevole del pagamento offerto, si sottopongono all'intervento di donazione.
Dopo circa un anno e mezzo, spinte dalla curiosità circa l'esito della loro donazione, ricontattano la clinica, ma si trovano a sbattere contro un muro di assoluta omertà.
Ma ormai la loro curiosità non ha limiti, e per riuscire nel loro intento si fanno assumere dalla clinica, sotto falsa identità. Parte allora una caccia medico-informatica che culminerà nella sala culture del laboratorio degli orrori, dove altre sventurate pazienti hanno lasciato ben più che i loro ovuli…
Estratto
"Troppo buona! Ma dimmi, con quale tipo di ovuli stiamo lavorando? Sono bovini o suini?" - Deborah aveva visto qualche gamete femminile di specie diverse sia nelle fotomicrografie sia nel lavoro pratico nel laboratorio di Harvard. Sapeva che apparivano assai simili, tranne per le dimensioni, che potevano variare considerevolmente. Dalle dimensioni degli ovuli sui quali stava lavorando supponeva che fossero di scrofa, dato che secondo lei gli ovuli bovini erano più grossi, ma era solo una congettura".
"Nessuno dei due. Sono ovocellule umane".
Anche se Mare aveva risposto alla sua domanda con estrema disinvoltura, come si trattasse di una cosa normalissima, quell'informazione fu per Deborah una mazzata. Per tutta l'ora in cui aveva manipolato quelle cellule, non le era mai venuto in mente che fossero cellule umane. Soltanto pensarci la faceva tremare, considerato anche che lei era stata pagata quarantacinquemila dollari per un solo ovulo!...