Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Un sacrilegio per fratello Cadfael

(Recensione Libro)





Autore   Peters Ellis

Genere   Gialli / Polizieschi

Pagine   217

Zoom copertina Un sacrilegio per fratello Cadfael


Trama
Nel piovoso autunno del 1144, due gruppi di visitatori giungono in cerca di ospitalità presso l'abbazia benedettina di Shrewsbury. E se fratello Cadfael guarda con sospetto il trovatore provenzale Remy ed il suo bizzarro seguito, non nutre completa fiducia nemmeno verso i confratelli Herluin e Tutilo, benchè siano impegnati in una nobile missione.
Essi hanno infatti l'incarico di trovare aiuti per ricostruire l'abbazia di Ramsey, ed a questo fine si adoperano con entusiasmo, radunando in breve sostanziose offerte e uomini validi pronti a seguirli.
Essi sono pronti a partire quando giunge la notizia di una improvvisa piena del fiume Severn, che minaccia l'abbazia. Tutti si adoperano dunque per mettere in salvo i preziosi tesori dell'abbazia, fra cui spicca il reliquiario di santa Winifred. Cessato l'allarme, i monaci scoprono con sgomento che il reliquiario è scomparso!
Fortunatamente, il reliquiario viene ben presto recuperato. Ma prima ancora che il responsabile del furto sia smascherato, un evento ancor più tragico squote l'abbazia: un efferato assassino getta la sua ombra sull'abbazia, mettendo a dura prova l'acume investigativo di fratello Cadfael…


Estratto
Lo sceriffo se ne andò per la sua visita all'abate, mentre Cadfael restava lì seduto a riflettere mestamente su quel libricino consunto, senza sapere nemmeno lui perchè si preoccupasse di quello stupido furbastro che aveva tentato di rubare nientemeno che la santa di Shrewsbury, avviando nel contempo una funesta serie di eventi che aveva creato un mare di guai, compresa la morte di un uomo tranquillo, che non centrava per niente.
Guai involontari ed imprevisti, certo, ma pur sempre gravi, ai quali probabilmente ne sarebbero seguiti altri, finchè il loro autore fosse rimasto lì, dove non sarebbe dovuto essere. Nemmeno la sua devozione, sincera ma un po' troppo fervorosa, si addiceva alla disciplina di una fratellanza monastica.
Bene, se non altro Hugh aveva chiarito che non era colpevole di omicidio, qualsiasi altra accusa si potesse addossargli, e la sua impresa ladresca, oltretutto fallita, non riguardava lo sceriffo del re...

Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.