Trama
Robert Langdon, famoso studioso di simbologia, si sveglia dolorante in una stanza d'ospedale a Firenze. Stordito, sedato, ferito alla testa, è vittima di una amnesia temporanea e non ha la più pallida idea di cosa ci faccia a Firenze.
Ben presto scopre di essere cercato da pericolose persone che sembrano volere la sua morte, ed inizia la sua lunga fuga aiutato dalla giovane dottoressa Sienna Brooks, misteriosa e piena di risorse.
Piano piano emergono elementi misteriosi che guidano la loro rincorsa, tramite la soluzione di strani enigmi, in una disperata
caccia al male: appare ben presto chiaro che Bertrand Zobrist, grande scienziato ed esponente di spicco del nuovo movimento detto Trasnsumanesimo, è riuscito a creare qualche misterioso virus in grado di cambiare il destino dell'umanità.
In un susseguirsi di colpi di scena, con momenti di insostenibile tensione, ove spesso gli amici diventano nemici e viceversa, si arriva ad un finale del tutto inaspettato…
Estratto
Voci rabbiose esplosero nel corridoio. A quanto pareva, chiunque fosse la persona che si era presentata per far visita a Langdon non aveva intenzione di aspettare. Pochi istanti dopo, Langdon sentì spalancarsi una porta in fondo al corridoio. Attese finchè non vedè avvicinarsi una figura.
La donna era vestita completamente di pelle nera. Aveva un fisico atletico e capelli scuri a spine. Si muoveva agile, come se i piedi non toccassero il suolo, e puntava direttamente alla camera di Langdon.
Senza esitare il dottor Marconi si piazzò sulla soglia per bloccare la visitatrice. "Aspetti!" - ordinò, mostrando il palmo della mano come un poliziotto - "Non si può entrare!".
Senza perdere il passo, la sconosciuta estrasse una pistola munita di silenziatore, la puntò al petto del dottor Marconi e fece fuoco…