Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

La confessione di fratello Haluin

(Recensione Libro)





Autore   Peters Ellis

Genere   Gialli / Polizieschi

Pagine   181

Zoom copertina La confessione di fratello Haluin


Trama
L'inverno del 1142 è particolarmente intenso e caratterizzato da enormi nevicate, pericolose per le strutture dell'abbazia di Shrewsbury, che rischiano addirittura di crollare sotto il peso della bianca coltre.
Durante il tentativo di riparare un tetto, fratello Haluin precipita rovinosamente a terra, riportando fratture così gravi da far temere per la sua vita. E su quello che potrebbe essere il suo letto di morte, egli confessa all'abate ed a fratello Cadfael l'orribile peso che grava sulla sua anima e che risale all'epoca in cui non era ancora divenuto monaco.
Si tratta dell'orribile scoperta che Adelais de Clary, madre di Bertrade, fanciulla di cui Haluin era innamorato, aveva provocato la morte sia della figlia che del piccolo che lei portava in grembo, frutto del loro amore.
Quando Haluin si riprende nessuno può opporsi alla sua ferma intenzione di recarsi, sui propri malconci e doloranti piedi, a pregare sulla tomba di Bertrade, per espiare i suoi peccati. Accompagnato dal fedele Cadfael, il monaco intraprende il suo viaggio; un viaggio imprevedibile e ricco di colpi di scena e di piacevoli sorprese…


Estratto
...Poi la figura avanzò rapidamente, prese una candela e accese una torcia, apparendo così per quello che era: non una graziosa castellana sui trent'anni, ma una fanciulla che poteva averne al massimo diciotto, dal viso fresco e roseo, grandi occhi che fissavano stupiti i due monaci e la fronte candida e levigata come una perla.
Con una sorta di rantolo strozzato, Haluin afferrò le stampelle e si alzò, fissando a sua volta sconcertato la luminosa apparizione, mentre lei si ritraeva bruscamente davanti ai forestieri, ricambiando lo sguardo. Rimasero così per qualche momento, muti e immobili, poi la fanciulla girò sui tacchi e uscì quasi di corsa, richiudendosi silenziosamente la porta alle spalle.
Le mani di Haluin allentarono la presa, le grucce gli scivolarono via e lui cadde a faccia in giù, svenuto, sul pavimento...

Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.