Ecco alcune foto scattate nei numerosi stati che abbiamo attraversato nel nostro lungo "Viaggio al Nord": partendo dall'Italia ad est attraverso le repubbliche Baltiche sino in Finlandia al Circolo Polare, per poi tornare da Ovest, dalla Danimarca.
Veduta di Varsavia, capitale della Polonia, paese in via di sviluppo ove la birra costa pochissimo (circa un Euro al litro) e le strade sono abbastanza scarse: probabilmente la miscela di asfalto usata non è delle migliori, per cui si formano scanalature.
Lituania, collina delle croci. Questa piccola foto non rende assolutamente l'idea di questo strano posto di culto, ove le croci votive sono parecchie migliaia.
Ecco un palazzo moderno di Riga, capitale della bella Lettonia. Secondo me è lo stato migliore fra i tre delle ex-repubbliche sovietiche del nord, appena entrate nell'Unione Europea.
Ecco un bel giardino di Riga. Da notare l'ottimo fondo schiena della giardiniera...
Questa è una piazzetta del centro di Riga, proprio nella zona pedonale ove la sera prima abbiamo festeggiato a lungo. Qui la vita notturna non è niente male e le ragazze sono bellissime!
Estonia del sud. Come si può capire dal mulino a vento, la regione è molto ventosa. La capitale Tallin è molto bella da visitare, ma si ritorna al solito coprifuoco delle 23:00.
Eccoci sul traghetto che ci porta in Finlandia, evitando di attraversare un pezzetto di Russia ove permane l'assurda burocrazia del visto, con annessi e connessi vari...
Ecco una veduta delle strade centrali di Helsinki, capitale della Finlandia. Qui i prezzi sono molto cari, a differenza del nord della Finlandia ove sono come quelli italiani.
Palazzo moderno di Helsinki. In questa regione, con mia grande sorpresa, ho trovato temperature di anche 30 gradi. E pensare che mi ero portato dietro un guardaroba piuttosto pesante…
Ecco una tipica casa finlandese: villetta in legno colorato, in mezzo al bosco poco distante dalla strada.
Qui vediamo uno delle migliaia di laghi della Finlandia. Sono molto belli, purtroppo però favoriscono la crescita di una infinità di zanzarini, che naturalmente mi hanno divorato alla grande!
Attenzione: pericolo renne! E' normale trovare questi segnali lungo tutte le strade del nord, anche se in definitiva noi non ne abbiamo incontrato nessuna.
Quest'arco indica il passaggio del circolo polare artico che delimita la zona terrestre dove almeno un giorno all'anno c'è il sole continuato per almeno 24 ore. Siamo molto a Nord, ma non fa freddo neanche qui: ci sono 20 gradi!
Proprio sul circolo polare, a due passi da Rovaniemi, c'è la casa di Babbo Natale. E' un bel posto, ma attenzione: se volete fare una foto con lui, preparate 17 euro...
Proprio al circolo inizia il territorio della Lapponia e potete già degustare il salmone affumicato in una tenda tipica.
Qui siamo in Svezia, in una breve interruzione fra i migliaia di chilometri di pini, proprio vicini al ponte dove abbiamo fuso la batteria della macchina...
Qui siamo ad Oslo, capitale della Norvegia, di fronte al porto. Anche la Norvegia, come la Svezia, ha prezzi quasi proibitivi (fino al triplo di quelli italiani!).
Sempre nel centro di Oslo, in simbiosi con questo monumento, potete ammirare il sottoscritto in tenuta da viaggio.
La Norvegia, a differenza della Svezia ove non ci sono che pini, è molto più bella. Oltre ai fiordi del nord-ovest (che non abbiamo potuto visitare data la brevità del nostro viaggio), ci sono splendidi campi coltivati, come questo ove abbiamo pranzato.
Ecco un palazzo della zona centrale di Copenaghen, capitale della Danimarca.
Ecco il sottoscritto mentre sorseggia una birra in questo tipico pub di Copenaghen. Anche qui, però, i prezzi sono piuttosto elevati.
Questa è una delle tantissime fosse comuni del campo di concentramento di Bergen-Belsen, Germania.
Questa è una foto aerea scattata nel settembre del 1944 dalla Air Force, da cui si può avere una idea della grandezza del campo di Bergen-Belsen, veramente enorme.