Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Il Pinguino

(Viaggi - Acquario)

Spesso si pensa ai pinguini come a graziosi animali che vivono sui ghiacci del Sud. Vero, ma vivono anche sulle coste del Cile e del Perù, come il Pinguino di Humboldt.

Il nostro Rex è un esemplare di questa razza, dalla caratteristica colorazione bianca e nera e che si distingue facilmente sia per l'altezza, circa 70 cm, sia per una striscia bianca sull'occhio.


Ma esistono altri 20 tipi di pinguino, distribuiti in quasi tutto il Sud del mondo. Il più grande, che supera il metro di altezza e vive al Polo Sud, è il pinguino Imperatore.


Sott'acqua a 40 Km all'ora!

I pinguini sono uccelli che durante l'evoluzione hanno trasformato le ali in vere e proprie pinne che permettono loro non solo di nuotare, ma di essere anche molto veloci: raggiungono addirittura i 40 Km orari! Il loro stile di nuoto ricorda quello dei delfini.


Tutti insieme appassionatamente

I pinguini vivono in branchi, con regole molto precise. I compiti tra maschi e femmine sono equamente suddivisi: i maschi e le femmine si alternano sia nella caccia sia nella cova delle uova, nonchè nella custodia dei cuccioli.

E il cambio della guardia avviene, per tutti, nello stesso momento: fuori tutti i maschi dall'acqua, dentro tutte le femmine, e viceversa. Uno spettacolo unico, una parata degna della Regina d'Inghilterra!


Una vera famiglia

Il rapporto tra maschio, femmina e figli è molto forte: si può dire che i pinguini abbiano un vero senso della famiglia! Al contrario di quello che avviene quasi sempre tra gli animali, infatti, restano insieme per tutta la vita!

Indietro



Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.