Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Checco Zalone

(VIP - Attori)



Checco Zalone, nome d'arte di Luca Pasquale Medici, nato a Bari il 3 giugno 1977, è un cabarettista, comico, musicista, cantautore, imitatore, attore, conduttore televisivo e sceneggiatore italiano.
Vive a Capurso (Puglia). Il suo nome d'arte deriva dal dialetto barese "che cozzalone!", che significa "che tamarro!". Diplomato presso il Liceo Scientifico Sante Simone di Conversano, in seguito si iscrive presso l'Università di Bari "Aldo Moro", dove si laurea in giurisprudenza.
Cado dalle nubi - Checco Zalone
Dopo aver suonato con diversi musicisti jazz pugliesi, inizia la sua carriera di comico collaborando con Zelig e sale alla ribalta nel 2006 grazie alla canzone "Siamo una squadra fortissimi", uscita all'indomani della vittoria dell'Italia al Campionato mondiale di calcio 2006, che trasmessa per scherzo da un programma di Radio Deejay riscuote un successo di pubblico inaspettato.


Dopo alcune simpatiche parodie di canzoni popolari, nel 2009 debutta come attore col suo primo flm di successo, "Cado dalle nubi". La sua carriera cinematografica prosegue nel 2011 con "Che bella giornata" e nel 2013 con "Sole a catinelle" che incassa la cifra record di oltre 50 milioni di euro risultando il film italiano con il maggior successo di sempre.
Checco Zalone
Checco Zalone è la parodia di un cantante neomelodico che, si esibisce durante comunioni e matrimoni. Durante le sue apparizioni a Zelig, spesso racconta le sue comiche avventure presentandosi come vittima della società. Con un minimal look che consiste in una maglietta rosa attillata e un paio di jeans, l'uso alquanto personale della grammatica italiana è il pezzo forte che lo caratterizza.
Sole a Catinelle - Checco Zalone
Sono molti i personaggi pubblici che Checco Zalone imita; tra cui ricordiamo Nichi Vendola, Carmen Consoli, Jovanotti, Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Antonio Cassano, Eros Ramazzotti. In televisione ottiene anche un notevole successo con i programmi "Checco Zalone Show" del 2009 e "Resto Umile World Show" del 2011, entrambi trasmessi in prima serata da Canale 5.

Il primo gennaio 2016 esce in tutta Italia il nuovo film di Checco Zalone: Quo Vado?. Pubblicizzato in modo esemplare sin da prima di Natale, il film ha subito un successo strepitoso: oltre 6 milioni di incasso a serata nelle prime tre sere!
Il tema ricorrente del film è l'attaccamento al posto fisso, in un ambiente di lavoro ormai sempre più in crisi. Naturalmente tutto condito dalla irresistibile comicità di Checco.
Le sale sono a lungo gremite di gente e dopo quaranta giorni il film ha ampiamente superato il precedente record di Checco e raggiunge i quasi 65 milioni di incassi, ormai ad un passo dal record di sempre di incassi in Italia, che è del film di Avatar, in cui però la versione 3D costava più cara: di fatto, in quanto a numero di spettatori, il film di Checco ha ormai battuto tutti i record!

Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.