Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Claudio Villa

(VIP - Cantanti)



Claudio Villa, nome d'arte di Claudio Pica (Roma, 1 gennaio 1926 – Padova, 7 febbraio 1987), è stato un grandissimo cantante italiano.
Nell'arco della sua carriera ha registrato oltre 3000 brani ed interpretato diverse canzoni famose (Mexico, Granada, Mamma, Un amore così grande). Nell'arco della sua carriera ha venduto 45.000.000 milioni di dischi in tutto il mondo.
Claudio Villa in uno dei suoi acuti
Dal 1955 al 1982 conta ben 26 partecipazioni al Festival di Sanremo e, assieme a Domenico Modugno, vanta il primato di vittorie al Festival: nel 1955 con Buongiorno tristezza, nel 1957 con Corde della mia chitarra, nel 1962 con Addio addio, e nel 1967 con Non pensare a me.
Ha partecipato anche a diversi film, e scritto alcune canzoni. Per il temperamento fiero e orgoglioso fu soprannominato Il reuccio durante una puntata dello spettacolo Rosso e nero, condotta da Corrado.
Trasteverino di via della Lungara, non appena le finanze glielo permisero, acquistò un appartamento a Monteverde Nuovo, in via Folco Portinari. Di famiglia modesta, il padre faceva il vetturino, la madre era casalinga, nel 1946 partecipa, per la prima volta, ad alcune trasmissioni locali di Radio Roma della RAI.
Nel 1952 sposa la doppiatrice cinematografica Miranda Bonansea che gli darà l'anno dopo il suo primo figlio Mauro; il matrimonio fallirà 10 anni dopo.


Nel 1952, interpreta "Serenata amara", il suo primo film da protagonista, per la regia di Pino Mercanti. Nella sua carriera d'attore conta una trentina di film: quasi tutti solamente un pretesto per le esibizioni canore. Vinse anche due edizioni di Canzonissima nel 1964 con 'O sole mio e nel 1966 con Granada. In quegli anni Villa ha una relazione con la cantante romana Noemi Garofalo, da cui avrà altri due figli, nel 1962 Claudio e successivamente nel 1966 Manuela (in arte Manuela Villa), ed entrambi vengono riconosciuti figli legittimi dal Tribunale di Roma dopo la sua morte.
Claudio Villa, dotato di voce di stampo tenorile, non saprà dopo quegli anni rinnovarsi nel repertorio al cambiare dei tempi e delle mode. In particolare resterà per sempre legato alla canzone di stampo più melodico e popolare tipico degli anni '50. Però Claudio Villa ha potuto sempre contare sull'affetto del suo vasto pubblico, che seguiva ogni mossa della sua carriera. I suoi concerti registravano sempre il tutto-esaurito.
Claudio Villa, il reuccio della canzone italiana
Nel 1973 si innamora di Patrizia Baldi, che sposerà in Campidoglio il 18 luglio 1975. Il loro matrimonio fece scalpore in quanto Patrizia era molto più giovane.
Ma nonostante le critiche Il loro matrimonio durerà sino alla morte del cantante. Dal loro matrimonio sono nate altre due figlie, Andrea Celeste e Aurora.
L'annuncio della sua morte, avvenuta a Padova dove era andato per farsi operare al cuore, venne dato in diretta televisiva da Pippo Baudo durante l'ultima serata del Festival di Sanremo del 1987, suscitando grande commozione fra i presenti.
Il decesso è stato causato da una pancreatite. Il corpo di Claudio Villa fu cremato e le sue ceneri tumulate nel cimitero San Sebastiano di Rocca di Papa. Sull'epitaffio della sua tomba appare la frase "Vita sei bella, morte fai schifo".
Potete ascoltare alcune delle sue splendide interpretazioni su www.youtube.com.

Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.