Dettaglio ricetta n. 705
Data pubblicazione: 14/07/2017
Categoria: Dessert Dolci
Tempo per la preparazione: 50 minuti + riposo
Per quante persone: 6
Elenco ingredienti:
500g di castagne già lessate e sbucciate; 100g di pistacchi sgusciati; 130g di pan di Spagna; 4 tuorli; 2 albumi; 90g di zucchero semolato; 100g di zucchero a velo; 15g di farina; 2,5 dl di panna montata; 4 dl di latte; 1 bicchiere di Cointreau; 1 baccello di vaniglia; sale.
Fasi della preparazione:
passa le castagne al mixer con lo zucchero a velo e il Cointreau. Scotta i pistacchi in acqua bollente, scolali, emilina la pellicina e tritali grossolanamente
porta ad ebollizione il latte con la vaniglia, poi lascialo intiepidire. In una casseruola lavora i tuorli con lo zucchero semolato finchè saranno spumosi, incorpora la farina poi, poco per volta e sbattendo con una frusta, unisci il latte tiepido (senza la vaniglia)
cuoci la crema a fuoco basso, sempre mescolando, finchè si sarà addensata, quindi trasferiscila in una terrina, unisci il purè di castagne e fai raffreddare. Poi aggiungi la panna montata e anche gli albumi montati a neve con un pizzico di sale
taglia a dadini il pan di Spagna e mettine uno strato sul fondo di una coppa trasparente, poi coprilo con uno strato di crema e cospargi di pistacchi tritati. Prepara allo stesso modo altre 5 coppe e mettile in frigo per 2 ore.